TOGU-NA'  ovvero la casa della parola

In Mali tra i Dogon  il Togu-nà (togu:riparo, nà:grande madre) è il riferimento della comunità. Al suo riparo si svolgono le principali attività, e alle donne non è consentito partecipare. Ha una pianta rettangolare e poggia  su otto pilastri di pietra (se il villaggio è sulla falesia), o in legno scolpito (se il villaggio è in pianura), 
sopra i quali sta il tetto composto da più strati di steli  di miglio. Al loro interno l'altezza è talmente ridotta da impedire all'uomo di rimanere in piedi, impedendo  così gli scatti d'ira (alzandosi di colpo, potrebbe battere la testa !!!!)

TOGU-NA'- La casa della parola


Albero del Ténéré
L'ALBERO DEL TE'NE'RE' 

  L'ultima e unica grande acacia ancora presente sulle cartine Michelin è 
oggi solo uno scheletro in lamiera sulla pista per Bilma. Un albero dai rami metallici oggi ricorda la pianta le cui radici affondavano per più di 40 metri tra la sabbia rovente 
del deserto del Ténéré (Niger). Incredibilmente nel 1973, un camionista libico l'ha 
centrata in pieno. Quello che ne è rimasto è esposto al museo di Niamey. 

 

LA PROCAVIA E L'ELEFANTE:due parenti molto stretti!!! 

  Chi l'avrebbe mai detto che questi animaletti dall'apparenza così innocua, siano per linee genealogiche i parenti più prossimi agli elefanti. 
Infatti le procavie appartengono all'ordine degli Hyracoidea a cui corrispondono per successione l'ordine dei Proboscoidaca, a cui appartiene l'elefante. Può sembrare strano, ma la piccola procavia che pesa meno di un chilo, è l'animale più affine all'elefante che pesa fino a sei tonnellate!!!! 

Procavia

 

 Croci di Agadez

   LA CROCE DI AGADEZ

 E' il simbolo delle croci Tuaregh che prendono il nome dalle varie oasi del deserto, Agadez, Bilma, Iferouane. Tutte diverse tra loro, sono il simbolo dei due sessi stilizzati, sono ritenuti dei potenti talismani ed alcune sono portatrici di fecondità e protezione per chi le indossa. In origine venivano usate come moneta di scambio; oggi le donne Tuaregh, ne fanno un regale sfoggio alla loro bellezza. Il prezioso metallo è costituito da una lega d'argento o, in molti casi, in argento puro, in quanto solo l'argento era e rimane per tradizione il metallo del profeta.