Luglio 2009: il direttore con una e-mail informa con soddisfazione che hanno superato gli esami tutti i 18 allievi, e per questo si farà una festa. Nelle prime due foto alcuni allievi e la consegna dei diplomi alla presenza delle autorità di Dabaga. Intanto il Coges e il corpo insegnante stanno predisponendo il nuovo piano di cooperazione 2009/2010.   
Settembre:
ricevuto il prospetto di cooperazione 2009/2010 il Consiglio Direttivo lo approva e decide di inviare tre tranche da euro 1000 ciascuna per far fronte ai bisogni degli allievi. Le intense piogge di questo periodo hanno causato ingenti danni in tutto il Niger; a Dabaga  alcune case sono crollate, ma la scuola ha subito lievi danni.
Ottobre: il 5 sono riprese le lezioni sia alla scuola primaria, sia al college con la felicità degli allievi e del direttore nell'ultima foto, che ci assicura che i soldi inviati a inizio mese, sono stati ricevuti con tempestività e destinati in parte a: sostegno alimentare, contributo per gli allievi del College, acquisto materiale didattico.
Novembre: si registrano segnali di distensione per una risoluzione del conflitto fra l'esercito e i ribelli.