Fulvia e Valentina con il Direttore al pozzo

Diario della visita alla scuola di Dabaga

Il 6 novembre 2006,
il gruppo  composto dalla sottoscritta Fulvia Viano e da Mario Ferreri (rispettivamente Consigliere e socio dell'associazione), insieme agli amici dell’associazione: Maria Dogliani, Margherita Aimo, Valentina e Giovanni Racca, Tatiana e Livio Saule, Gianni Ottanelli.

"Nel tardo pomeriggio arriviamo al villaggio di Dabaga, dove sorge la scuola "adottata" dall’associazione Itinerari Africani percorsi di cultura di Cuneo....


RESOCONTO

Veniamo accolti dal Direttore Liman Zarke’ che vive presso la scuola con la famiglia che ci ospita nel nuovo dormitorio offrendoci un simpatico benvenuto a base di frittelle, riso, the. L’indomani la sveglia è al sorgere del sole, per iniziare la visita al complesso scolastico. La struttura in generale è ordinata e pulita.
In sequenza vediamo:

Dormitorio
Il nuovo dormitorio può essere utilizzato,dovrà essere completato con le stuoie, i materassi e le coperte che a breve dovrebbero arrivare per 30 bambini. Il costo di questo materiale è stato coperto dalla donazione effettuata dalla BCC di Cherasco.
La struttura è semplice, il locale asciutto, caldo ma ben aerato dalle tre finestre presenti. Abbiamo applicato sul muro esterno una targa per ricordare i finanziatori dell’opera (Comune di Buccinasco).
Cucina
Il locale cucina è un’area delimitata da un piccolo muro all’interno sono presenti due locali vuoti. Uno di questi, vecchio, coperto da una tettoia attaccata dalle termiti, l’altro di nuova costruzione, fatto dai ragazzi della scuola, privo di copertura, porte e finestre. La preparazione dei pasti è realizzata da un cuoco. La cucina era in funzione ed abbiamo visto utilizzare le loro pentole in ghisa, non abbiamo visto le pentole inviate dall’associazione.
Pozzo e giardino
Il pozzo funziona. L’acqua viene attinta con l’aiuto di una mucca che issa una sacca di plastica, scaricata in un collettore da dove, a mezzo di piccole canalizzazioni, arriva ai terreni coltivati, frazionati in piccole aree.
L’orto piuttosto grande è utilizzato solo in parte. Le coltivazioni presenti al nostro passaggio sono: cipolle, pomodori. Il mais è stato appena raccolto. Sul pozzo abbiamo posizionato una targa per ricordare il contributo dei coniugi Racca che ha permesso il ripristino ed il funzionamento della struttura.
Gregge
Il gregge di capre è in buona salute e sono presenti un certo numero di piccoli.
Latrine
Vi sono due latrine, ordinate e lontane dal resto degli edifici. Le porte si chiudono dall’esterno. Vicino c’è una grande fossa per i rifiuti solidi.(non particolarmente piena)
Aule
Parzialmente attrezzate con banchi, una grande lavagna, una cattedra dove si posano i quaderni ed i libri.
Allievi
Sono iscritti 192 bambini suddivisi in 6 classi.
Alla fine della visita il Direttore consegnado un promemoria, mi spiega le priorità che illustrerò all'associazione.
testo di Fulvia – foto di Mario