Cronache di un continente

 

Con il patrocino ed il contributo della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Cuneo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Il Tucano viaggi ricerca di Torino.

 

L'associazione ITINERARI AFRICANI percorsi di cultura 
nell'ambito di Culture del mondo,
 propone la III edizione della rassegna dedicata alla cultura africana attraverso le immagini, le testimonianze dirette e le conferenze di fotografi, antropologi, giornalisti, ricercatori e viaggiatori.

...
...
...

Giovedì 13 Ottobre ore 21.00  
"Sala Falco"  -  Centro incontri della Provincia di Cuneo
Architettura magica, le facciate decorate dei palazzi di Zinder antica capitale haussa del Niger
Alberto Arecchi, architetto, scrittore e autore di diversi studi sulle culture dei paesi africani e sui problemi dell’habitat, ci farà scoprire grazie alla visione di diapositive uno degli aspetti caratteristici della cosiddetta architettura sudanese.  Interviene l'architetto Elena Arrò.

...
...
Sabato 15 Ottobre ore 18.30       
"Sala Falco"  -  Centro incontri della Provincia di Cuneo
E se l'Africa e gli africani scomparissero dal mappamondo? Tra geopolitica e rinascimento africano
Filomeno Lopes
della Guinea Bissau, filosofo e giornalista di radio Vaticana, ha scelto un tema liberamente ispirato da un desiderio di pura provocazione con il quale dibatterà assieme al Direttore de La Guida Ezio Bernardi.
...
...
Giovedì 20 Ottobre ore 21.00 
"Sala Falco"  -  Centro incontri della Provincia di Cuneo
Sud Sudan ritorno in Equatoria 
Roberto Pattarin,
viaggiatore e presidente di Argonauti Explorers di Milano e Giuseppe Meo, chirurgo e membro del CCM di Torino, parleranno di un progetto umanitario comune nel distretto di Rumbek, e del ritorno del turismo in Sud Sudan con le immagini proiettate in esclusiva per About Africa, a pochi mesi dagli accordi di pace che hanno sancito la fine di 20 anni di guerra.
Introduce Donato Cianchini, presidente dell'Associazione.
...
...
Venerdì 21 Ottobre ore 21.00      
"Sala Falco"  -  Centro incontri della Provincia di Cuneo
Il futuro del lago Ciad, racconto di un'utopia!
Marzio Marzot,
fotografo e consulente della Fao, ha partecipato allo studio dell'ecosistema del lago Ciad scoprendo un esempio di sviluppo sostenibile, dove convivono in armonia gli uomini con la natura. La sua testimonianza e soprattutto la visione delle sue belle immagini che hanno dato vita ad un libro unico, ci aiuteranno a comprendere meglio quest'angolo remoto dell'Africa. Interviene il pof. Domenico Sanino, presidente di Pronatura di Cuneo.
...

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero
Centro incontri della Provincia di Cuneo  -  C.so Dante n. 41