Donna Benna

CALEBASSE

Le zucche vuote hanno una destinazione ed un uso diversi a seconda delle etnie. Generalmente usate come contenitori per alimenti come latte e acqua, presso le donne di etnia Fulani le calebasse sono un segno di distinzione sociale; nelle donne Wodaabe sono usate come ornamento con complesse incisioni e sono tenute in bella mostra. Curiosamente tra le donne Bamun del Cameroun e le Benna dell'Etiopia, le zucche vuote sono portate in testa a mò di copricapo!!!


 


 

TAXI BROUSSE

Affollatissimi, richiestissimi e alla moda. 
Sono i taxi brousse che dalle coste del Senegal hanno attraversato il Sahel per tutta l'Africa occidentale.
Questi pulmini di svariate dimensioni partono giornalmente dalle piazze delle principali città per raggiungere i villaggi più sperduti nella savana. Ed è per la loro capillarità ed il prezzo contenuto del biglietto che sono diventati insostituibili fra la gente. In Africa equatoriale sono chiamati matatu.

Taxi brousse a Bamako

 

Graffito a Tegharghart

LE MUCCHE CHE PIANGONO

A pochi chilometri dall'oasi di Djanet (Algeria) nella zona di Tegharghart, si trova una splendida parete incisa che rappresenta dei buoi all'abbeverata. La particolarità è che sul muso di alcuni di loro è stata tracciata una lacrima vicino all'occhio. La leggenda narra che un giorno gli animali assetati hanno trovato il luogo completamente privo di acqua e hanno pianto!! La scienza è riuscita a provare che alcuni animali in caso di sete, riescono a secernere le lacrime per bere.


IL TE' NEL DESERTO 

La prima prova alla quale ogni turista viene sottoposto è il cerimoniale del tè.
Per la gente del deserto è il simbolo delle relazioni sociali e rompe la monotonia delle giornate. 
Per le sue qualità organolettiche è una bevanda tonica ,e corroborante per l'alta percentuale di teina contenuta nelle foglioline. 
Il rituale è lungo e complesso con i suoi riti immutati da secoli. Di solito si offrono tre bicchierini che i tuareg definiscono così: "il primo amaro come la vita, il secondo forte come l'amore e il terzo soave come la morte".

Il tè nel deserto